SCOLIOSI

È una deformità della colonna vertebrale che può comparire sin dai primi anni di vita (scoliosi idiopatica dell’adolescenza) che in età adulta. La scoliosi si sviluppa nei 3 piani dello spazio e si caratterizza per la comparsa di una o più curve dovute ad una progressiva rotazione di più vertebre sul proprio asse. Il risultato finale è un aspetto della colonna ad S italica.

Una scoliosi si riconosce per la comparsa di asimmetrie corporee: spalle ad un’altezza differente, una scapola più prominente dell’altra, fianchi asimmetrici ed asimmetria della gabbia toracica con comparsa di gibbo dorsale.

La scoliosi va identificata precocemente, soprattutto negli adolescenti, in quanto può progredire e portare ad una deformità della gabbia toracica con conseguente riduzione della capacità respiratoria. Negli adulti invece la progressione della scoliosi si traduce in dolore ingravescente in regione lombare e agli arti inferiori, a causa della formazione di stenosi del canale spinale o dei forami di coniugazione.

Nella scoliosi dell’adolescente, il trattamento è conservativo nella stragrande maggioranza dei casi e si basa sulla fisioterapia e sull’ausilio di un corsetto ortopedico. Solamente le scoliosi evolutive richiederanno una correzione chirurgica.

Nella scoliosi dell’adulto si valuterà l’intervento chirurgico nei casi evolutivi, di dolore ingravescente e in presenza di una stenosi del canale spinale o foraminale.